Citazione

A lungo durerà il mio viaggio
e lunga è la via da percorrere

Uscii sul mio carro ai primi albori
del giorno, e proseguii il mio viaggio
attraverso i deserti del mondo
lasciai la mia traccia
su molte stelle e pianeti

Sono le vie più remote
che portano più vicino a te stesso;
è con lo studio più arduo che si ottiene
la semplicità d’una melodia.

Il viandante deve bussare
a molte porte straniere
per arrivare alla sua,
e bisogna viaggiare
per tutti i mondi esteriori
per giungere infine al sacrario
più segreto all’interno del cuore.

I miei occhi vagarono lontano
prima che li chiudessi dicento:
“Eccoti!”

Il grido e la domanda: “Dove?”
si sciolgono nelle lacrime
di mille fiumi e inondano il mondo
con la certezza: “Io sono!”

Rabindranath Tagore, Canzone XII, Gitanjali, 1913

A lungo durerà il mio viaggio…

Una risposta »

  1. Devo farti i complimenti, è veramente molto bella!!
    Rispecchia in pieno, secondo me, lo spirito che il viaggiatore deve avere quando si avventura per le vie del mondo, continua sempre cosi e andrai lontana!
    Anch’io, dopo tante porte a cui busserò, spero di approdare a quella che sarà l’apertura verso il mio sogno e i miei obiettivi!
    Ci sentiamo sul gruppo facebook dei Pellegrini sul Cammino di Santiago e sulla Via Francigena!

    Stefano

    • Grazie, Stefano! Il viaggio e il camminare sono diventati per me compagni inseparabili, anche quando sono costretta a viaggiare e camminare solo con il cuore, seduta dietro a un computer. Conoscere l’altro, mettersi in gioco e in discussione, sono in fondo già il viaggio più grande e più bello… anche se bisogna saperlo compiere! A questo proposito ti consiglio una canzone di Enya, che probabilmente già conosci (il testo, secondo me, è bellissimo): http://www.youtube.com/watch?v=ZVLbmqb36W4. A presto e buon Cammino!

      • E’ fantastico! Noi due la pensiamo davvero uguale, ci credi che avrei usato le tue stesse parole? Che bello, sono troppo felice ogni volta che conosco nuovi amici viaggiatori!
        Avremo molto da condividere!
        Tra 5 mesi parto per il Cammino di Santiago per la prima volta e non sto più nella pelle, non vedo davvero l’ora!! Sarà un’avventura fantastica quella che mi aspetta!
        E concordiamo anche con i gusti musicali, Enya è una cantante che amo!
        Buon martedi grasso!

        cpt. Stefano

      • Se parti per la prima volta per il Cammino, non ti preoccupare: è già da molto che hai iniziato a percorrerlo… si dice che il Cammino inizia quando nasce per la prima volta nella testa del pellegrino l’idea di Santiago. E in fondo è vero. Il problema, forse (se lo ritieni un problema), è che una volta iniziato non finisce più: sicuramente non quando arrivi a Santiago e nemmeno a Finisterre. Dopo quell’ultima tappa inizia il Cammino di tutti i giorni che diventa più bello e più duro.
        Ti auguro, come da tradizione, che il vento soffi sempre alle tue spalle e il sole splenda alla tua sinistra, che trovi acqua quando avrai sete e ombra per rinfrescarti… e per entrare in clima, leggi il post che dedicai ad un amico in partenza qualche mese fa. E, naturalmente, buon Cammino!

Lascia un commento